Testo pulsante
 

E’ arrivata la Befana! Per il decimo anno consecutivo XV Custom Club ha organizzato una Befana benefica; e questa volta per i bambini della Comunità Alloggio “Madonna dei poveri” vicino a Milano.

Per festeggiare degnamente l’evento benefico oltre cento motociclisti, organizzati dall’XV Custom Club, si sono ritrovati in viale Fulvio Testi a Milano, e percorrendo le vie cittadine siamo tutti andati alla Comunità a trovare più di venti bambini che lì sono accolti con l’amore che suore ed educatrici sanno dare.

Oltre all’Xv Custom Club, con soci provenienti dalla Lombardia, dal Veneto, dall’Emilia e dalla Toscana, erano presenti i Falchi di Bergamo (sempre con noi a queste iniziative), il Motoclub Milano e molti amici free bikers che non sono voluti mancare all’iniziativa e che hanno dato il loro prezioso contributo affinché la festa riuscisse in modo perfetto. A tutti i partecipanti l'XV Custom Club distribuisce un berretto stampato per l'occasione con il logo della manifestazione.

Arrivati alla Comunità veniamo presto circondati da bambini e ragazzi, ammaliati dalle nostre moto e forse un po' spaventati dalla confusione che abbiamo portato. Ma il timore passa subito; e allora cominciamo a fare qualche giretto in moto con loro, bloccando la strada antistante, ma in tutta sicurezza, grazie anche a Yamaha Motor Italia che ci ha fornito i caschi a dimensione di bimbo.

Dopo poco i bambini ci conoscono e non temono più i nostri cavalli d'acciaio. Anzi, ci spronano per andare più veloci ed insistono per fare "ancora un altro giro". La nostra gioia nel vederli così felici è indescrivibile! Un burn-out e qualche colpo di massa per far "scoppiare" gli scarichi li fanno sorridere ancora, e a noi piange il cuore pensare che fra poco dovremo lasciarli.

Ma è ora della distribuzione dei pacchi dono, uno per ogni bambino, ricolmi dei giochi che i soci e tutti gli amici motociclisti che sono intervenuti hanno fatto a gara per trovare e comperare. Ci dilettiamo nello scartare i pacchi insieme ai bambini e proviamo con loro i nuovi giocattoli, facendoci aiutare dalle suore e dalle educatrici, che per l’occasione hanno provato anche loro l’ebbrezza di salire su una moto.

Una fetta di panettone e una bibita offerta dalla Comunità, nonché due coccole ai piccoli ospiti fanno da contorno ad una raccolta di fondi tra tutti i partecipanti: e qui lo spirito del vero motociclista è venuto fuori tutto. Nessuno si è tirato indietro e abbiamo consegnato alle educatrici una bella sommetta, che consentirà loro di comprare ai bimbi ciò di cui hanno sicuramente bisogno.

Sono ormai dieci anni che ci troviamo tutti assieme in questa speciale occasione, ma è come se fosse ogni volta la prima volta; l’emozione che ci danno quei visini è grande, e i grandi occhi che cercano le moto, si affascinano dalle cromature e guardano i motociclisti con i loro giubbotti di pelle carichi di “pezze” ci lasciano sempre un nodo in gola.

Mezza giornata con loro ed è già tutto finito! Tutti dobbiamo rientrare alle nostre abitazioni, e qualcuno deve fare anche molti chilometri.

Prima di rientrare però ci fermiamo con gli altri soci dell'XV e con i Falchi per un pranzo di ringraziamento, dove abbiamo la possibilità di chiacchierare (di moto e di raduni, naturalmente) e scambiarci gli auguri di Buon Anno. Ora non ci resta che aspettare il prossimo evento.

By Mirco