REGIONE XV

lazio

Abbiamo deciso, nel preparare questo run, di lasciarci coinvolgere da uno dei tanti misteri che avvolgono la nostra Regione: quello dei Templari.
Tutto è nato scorrendo l'elenco delle Mostre in corso nei vari comuni laziali; la nostra attenzione è stata richiamata da una "Mostra sui Cavalieri Templari" organizzata dal Comune di San Felice Circeo, terra che si dice abbia accolto Enea in fuga da Troia in fiamme.
La giornata è quella tipica delle ottobrate romane, fresca la mattina, ma carica di promesse di bel tempo...e in effetti verso le 11.00 siamo costretti a fermarci per alleggerirci un po'...il sole è splendido. C'è una luce strana che fa' risaltare le cromature delle nostre "belve" conferendo loro un aspetto a volte accattivante a volte, invece, quasi minacciose. A dire di Fabio, che chiudeva la formazione, era come se i nostri scarichi lanciassero saette di cromo e acciaio...sarà stata la suggestione dei Templari che si è insinuata tra noi?..Può darsi...resta il fatto che percorriamo la strada provinciale delimitata ad est dal Lago di Paola e ad Ovest dal mar Tirreno accompagnati solo dal borbottio delle nostre bicilindriche e dai colori della splendida macchia mediterranea che ci circonda e...forse, ci sentiamo davvero un po' Templari.
Arriviamo alla deliziosa Chiesa di Santa Maria della Sorresca che sorge sulle sponde del Lago di Paola, cominciamo a capire perché il luogo sia stato scelto dai Cavalieri, il misticismo che pervade il luogo ti lascia senza fiato...non si può raccontare ...bisogna esserci.
Riprendiamo la via verso una destinazione più prosaica, la cooperativa ittica di Terracina dove ci concediamo un pasto a base di pesce, semplice, ma saporito.
Dopo il pranzo, partenza per San Felice Circeo per la visita della Rocca e della mostra sui Templari, piccola, ma con numerosi pannelli informativi che ci hanno aiutato a capire meglio il particolare periodo storico.

La giornata sta' per finire, riprendiamo le nostre moto, un ultimo sguardo alla Maga Circe che da secoli riposa quassù e ...via, veloci, verso la prossima avventura.

by Dino