REGIONE XV

VENETO

Siamo in….Grado

Eccoci qua, anno nuovo tanta strada nuova da percorre assieme a vecchi amici e a pre iscritti (prospect J).

15 Marzo 2009 ritrovo al casello autostradale di Noventa ore 10.30,  i saluti sono calorosi anche se non è passato tanto tempo da quando ci si è visti, ma l’eccitazione del primo giro è quasi palpabile.

Un’occhiata alle modifiche ed ai pezzi nuovi acquistati, fatti artigianalmente e montati e siamo pronti al discorso di Mirco sulle regole basilari su come si sta in strada e sul rispetto delle normali regole del codice stardale….Pronti?Bikers start your engines.

 

Partenza per Grado ed Aquileia.

Tempo coperto, un po’ freddino ma a Noi non ci spaventa certo questo clima, giusto?

 

La strada la mangiamo chilometro dopo chilometro tutti attenti a seguire le regole, ed eccoci finalmente a destinazione, Grado.

La bellezza di Grado sta nel suo mare turchese, nelle sue spiagge assolate; ma caratteristico è anche il suo centro storico, tuttora circondato dalla bellissima laguna. Piccoli edifici immersi in un suggestivo contesto di calli e piazzette rendono questa cittadina indimenticabile. Unita alla terraferma da una sottile striscia di terra, Grado custodisce un centro storico dalla grazia veneziana, dove sarà bello perdersi tra campielli e vicoli, sorvegliati dalle pittoresche case dei pescatori.

 

Naturalmente l’importante è anche il cibo, una buona mangiata di pesce ad una cifra economica unisce l’utile al dilettevole,e come si sa… a tavola il tempo vola; eccoci pronti a partire dopo l’abbondante mangiata e l’ottima compagnia, destinazione Aquileia.

La Basilica di S. Maria costruita nel V secolo ha la facciata in mattone e in pietre squadrate, a salienti e con una elegante trifora, con capitelli di riporto romani, che illumina la chiesa. Inoltre al centro della piazza intitolata al poeta Biagio Marin, ci sono i resti della basilica di S. Giovanni Evangelista edificata nel IX secolo sulle fondamenta di un preesistente edifico: interessante è il mosaico pavimentale. Purtroppo di cose interessanti da vedere ce ne sarebbero altre ma il tempo scorre veloce ed i chilometri per arrivare a casa sono ancora tanti.

Si parte per il rientro a casa tristi per dover lasciare gli amici, ma moooooolto contenti per la fantastica giornata passata su due ruote tra cultura e paesaggi notevoli da buoni “brutti, sporchi e cattivi”..

                                                                                                 By Paolo