REGIONE XV

VENETO

DOMENICA 14 GIUGNO 2009

Avete una domanda che vi martella il cervello: ma Heidi vive ancora in montagna? e le caprette le fanno ancora ciao??? Per voi...siamo andati a controllare!

 

Domenica mattina ci siamo dati appuntamento all'area di servizio Piave sulla A27 in dieci centauroni più o meno dotati di zavorrina. Saluti di rito e poi tutti a colazione, che quella è proprio l’ora giusta!

 

Qualche minuto per “colazionarci”, e altrettanti minuti per la benzina, poi partiamo alla conquista dei sette passi dolomitici che abbiamo deciso di “scalare”; come li abbiamo chiamati noi: settepassisettestaulanzafedajasellagardenapordoisellasettepassisette!!!

 

Inerpicandoci per ripide strade per lo più con il nuovo asfalto, visto che l’inverno nevoso di quest’anno le aveva parecchio rovinate, abbiamo raggiunto la prima meta: il passo Staulanza a 1773 metri di altitudine. Proseguendo spediti siamo arrivati al passo Fedaja a 2057 metri dove abbiamo fatto una piccola sosta caffè, che ci ha premesso di ammirare il bellissimo lago e la sua diga.

 

Ripartiamo alla volta del Sella (2213 metri) e la strada per arrivarci è davvero meravigliosa. Panorami da bere con montagne e rocce dai colori sgargianti e un cielo strepitoso che faceva da cornice. Scendiamo ancora con le immagini negli occhi ed arriviamo al Gardena, rimanendo sempre sopra i duemila; qui ci fermiamo per la sosta pranzo... di Heidi non c’è ancora traccia e nemmeno delle caprette!

 

Qui però abbiamo trovato un bel cervo e ce lo siamo pappato con le fettuccine e annegato con della buona birra!!! Con il budellino azzavorrato ci siamo rimessi in sella per i passi Campolongo (1875 metri), Pordoi (2239 metri) e Rolle (2085 metri). Strepitoso il Pordoi, con i suoi 27 tornanti in andata e altrettanti in ritorno. L’ultimo tratto di strada, verso il Rolle, si è rivelato più tosto... colpa del traffico (la Val di Fassa è da sempre trafficata, ma è l’unico neo del run, e di una serie innumerevole di tornanti, ma i nostri ferri non ci hanno abbandonato!

 

Tornati a valle, baciati dal sole e felici della bella giornata trascorsa in allegra compagnia ci siamo salutati, con tanta stanchezza nelle gambe e nelle braccia. Eh sì, le Dolomiti regalano paesaggi mozzafiato, ma con questo bellissimo ricordo, a fine giornata abbiamo macinato quasi 500 chilometri!!! La stanchezza ci sta. Heidi però non l’abbiamo proprio vista: ci siamo detti che è cresciuta e non è più quella di una volta, ma a me pare che abbiamo proprio sbagliato zona!

 

Alla prossima, bikers!

By Maverick e Muttley